Chi siamo

L’A.S.D. Elisa Volley Pomigliano è un’associazione sportiva di pallavolo presente sul territorio
campano da più di 25 anni, che grazie ad un impegno costante e perfettamente organizzato, è
riuscita negli anni a raggiungere importanti traguardi. Quello che ci rende estremamente orgogliosi è l’impegno e la volontà di lavorare con i giovani e per i giovani, che ci hanno permesso di ottenere ben 7 Marchi di Qualità per l’Attività Giovanile, di cui
gli ultimi due d’oro (solo 3 società su 500 in Campania lo hanno ottenuto). La nostra associazione ha visto così premiati gli enormi sforzi organizzativi, economici e tecnici, non solo sul campo con le sue squadre, ma anche attraverso il riconoscimento da parte della Federazione Italiana Pallavolo.

Il Marchio di Qualità per l’attività giovanile, un ambito riconoscimento, infatti è stato realizzato proprio per premiare la qualità dell’impegno e del lavoro che quotidianamente viene svolto dalle società sportive affiliate alla Federazione Italiana Pallavolo. La valutazione avviene sulla base di alcuni parametri tra cui: il numero di tesserati, i campionati giovanili svolti, i risultati conseguiti, i progetti di sviluppo e le collaborazioni sul territorio, le competenze e la qualificazione dello staff tecnico e dei dirigenti, la comunicazione e l’attività di promozione.

Nel Settembre 2010, abbiamo ricevuto il titolo di Scuola Federale di Pallavolo un grande merito, una bellissima opportunità che la Federazione Italiana Pallavolo concede a quelle società di pallavolo che si distinguono dalle altre proprio per la loro attività rivolta ai giovanissimi, per i loro rapporti con le scuole, per i risultati che ottengono, proprio nel settore, ritenuto dalla Federazione stessa, così importante per il futuro di questo sport. Basti pensare che su 600 Società Campane solo 8 hanno ricevuto tale riconoscimento. Inoltre da diversi anni risultiamo essere tra le prime società napoletane (140 società) per qualità e risultati acquisiti. Nelle Nostre strutture ubicate in diverse zone della Nostra città, si allenano ogni giorno diverse squadre, per un totale di circa 300 atleti.

L’amore per questo sport sono state le fondamenta che ci hanno permesso in questi
anni di trasformare un Sogno in una “Magnifica Realtà”. A differenza di molte altre società il nostro obiettivo primario sono i giovani, il nostro scopo è di aiutarli a diventare campioni non solo nello sport, ma soprattutto nella vita, e possiamo dire con orgoglio che ci stiamo riuscendo, i nostri giovani atleti sono da anni protagonisti positivi nell’ambito dei Campionati di Categoria Provinciali, Regionali e Nazionali. Da quattro anni abbiamo aperto le porte ai disabili grazie al Sitting Volley sia Maschile che Femminile, una disciplina paralimpica che vede giocare sia atleti disabili che normodotati. Quest’anno dopo aver ospitato nel 2019 il Campionato Nazionale (ben 16 rappresentative sono arrivate a Pomigliano da tutta Italia), abbiamo partecipato come Pomigliano al Campionato
Nazionale Maschile. Inoltre abbiamo disputato il Campionato Regionale con entrambe le compagini, sia maschile che femminile.

Da anni rappresentiamo la Campania nelle Finali Nazionali Giovanili; una sola società partecipa alle Finali Nazionali di Categoria e una di queste è l’Elisa Volley Pomigliano. Da circa un decennio abbiamo inoltre iniziato una collaborazione con le Scuole del Territorio, realizzando dei progetti di Attività Motoria e Orientamento Sportivo per la Scuola dell’Infanzia e di avvio alla pallavolo per le Scuole Primarie e Secondarie.

Dall’anno agonistico 2002/2003 la nostra Associazione porta il nome di Elisa Campanile, scomparsa ancora adolescente e legata da profondi vincoli di amicizia con l’associazione. Per ricordarla, ogni anno viene organizzato un Memorial (completamente gratuito per tutte le associazioni che intervengono alla manifestazione), che è giunto quest’anno alla 27a Edizione che ha avuto la durata di tre settimane. È un lavoro lungo e faticoso, ma ricco di gratificazioni.


Costruiamo qualcosa insieme.